Comunicato stampa per la WEB Radio

SEDE DELLA WEB RADIO CLASSICA VIVAE’ con grande piacere che comunichiamo la nascita della nostra nuova Web Radio: Radio ClassicaViva.

Le trasmissioni ufficiali sono iniziate lunedì 1o giugno 2013. Potrete ascoltarci in diretta streaming, 24 ore su 24, dal link http://radio.classicaviva.com

Questa radio è dedicata agli appassionati della grande musica, che speriamo ameranno ascoltarla insieme ad altri appassionati e, magari, commentarla insieme, condividendo la loro passione e le loro idee. Ma non solo: il nostro obiettivo è allargare questa platea virtuale di appassionati, coinvolgendo soprattutto i giovani, e coloro che non si sono ancora mai seriamente avvicinati seriamente alla musica “classica”, erogando musica di grande qualità e trasmissioni in diretta, condotte da musicisti, musicologi, e appassionati, che presentino e commentino in modo vivace e interessante la musica che propongono.

L’avvento del WEB, con le ultime tecnologie di streaming diretto,  e la concreta possibilità di realizzare finalmente una radio a costi accessibili,  per di più una radio che potesse trasmettere in tutto il mondo, a portata di un click per chiunque utilizzi una connessione internet (quindi fruibile sia da un computer, che da un telefono cellulare o da un tablet), ci hanno consentito di tradurre in pratica questo desiderio.

In realtà, in tutti questi anni, la nostra Casa Editrice “ClassicaViva” ha portato avanti la volontà di “fare cultura”, di creare nuovi ascoltatori, di avvicinare alla grande musica quante più persone possibile (sopratutto i giovani…), con tutti i mezzi di cui poteva disporre. Obiettivo al quale si è da sempre affiancato l’altro, non meno importante, intento di aiutare i giovani artisti e musicisti a poter vivere della loro arte, non sacrificando il proprio talento alla sopravvivenza, affidata a lavori avventizi di qualsiasi genere.

Le difficoltà, come tutti sappiamo, sono immani. In tempi come questi, in cui la cultura è stata troppo a lungo considerata “un costo” e non un valore imprescindibile, un investimento fondamentale per il futuro, cercare di far vivere un progetto autofinanziato fondato sulla diffusione e sulla vendita della grande musica è – come spesso mi sono sentita dire – un tentativo a dir poco visionario – ai limiti della follia.

Ma io credo nella forza delle idee e dell’entusiasmo, e in quell’iperuranio nel quale la grande musica continua a risuonare e a ispirare chi ancora respira nell’universo dei mortali, trasmettendo forza spirituale, coraggio e speranza, e regalando bellezza.

Per cui, quale progetto meglio di una Web Radio poteva mettere insieme tutti questi desideri e progetti, fondendoli in un unicum che – udite, udite – poteva anche avere una concreta possibilità di godere di grande diffusione – grazie alle nuove tecnologie “virali” del WEB e dei social networks?

Quindi, eccoci qui. Radio ClassicaViva nasce con i seguenti obiettivi:

• Diffondere gratuitamente e il più largamente possibile la grande musica, nelle migliori incisioni disponibili, in tutto il mondo, a chiunque disponga di una connessione internet (e questo non è più il futuro, è già il presente).
  • Fornire le chiavi di accesso al meraviglioso mondo della musica “colta” anche a chi finora non ha potuto disporre di ascolti adeguati o di una “educazione” all’ascolto, attraverso trasmissioni dal vivo condotte e commentate da giovani musicisti e volonterosi intellettuali, in grado di trasmettere passione e non soltanto cultura.
  • Realizzare quindi con instancabile continuità una vasta opera di “educazione musicale” a 360 gradi, contribuendo a colmare uno storico e ormai secolare vuoto della nostra scuola pubblica e della nostra cultura.
  • Fornire le notizie dal mondo della musica relative anche alle grandi problematiche legali nel nostro paese (una per tutte, la riforma dei Conservatori, ancora ferma, dopo troppi anni, a metà del guado), ai problemi degli Enti lirici e concertistici; parlare dei grandi, ma anche dei piccoli eventi musicali, giorno per giorno, dando visibilità a tutti coloro che quotidianamente combattono nel mondo della musica “colta”, tenendo alta la bandiera dell’arte e della produzione italiana.
  • Aprire i microfoni al pubblico per commenti e interviste in diretta, creando una comunità che trasmetta il calore dell’ascolto collettivo e restituisca il piacere del “Convivium“, ossia fondare un cenacolo virtuale in cui commentare idee, alimentando il fuoco del proprio amore per la musica e accendendo nuovi entusiasmi con nuove, vigorose scintille.
  • “Dare una voce a chi non ce l’ha”, secondo gli obiettivi fondanti di ClassicaViva, ossia fornire ai giovani artisti un microfono, la possibilità di farsi ascoltare e di diffondere le proprie idee nei confronti di una platea il più vasta possibile (saremo presenti a livello planetario, grazie a Internet!), soprattutto, ma dare questa possibilità anche a tutti coloro che avessero qualcosa di interessante da dire e scarse probabilità di farsi ascoltare.

e perseguendo la seguente politica editoriale:

• Radio ClassicaViva nasce grazie alle più moderne e rivoluzionarie tecnologie del WEB, è frutto di un progetto informatico molto innovativo e completamente e audacemente reingegnerizzato  dall’équipe degli ingegneri, dei tecnici informatici e dei tecnici audio dell’azienda che ha dato vita a ClassicaViva e a questa radio, ossia New Problem Solving S.r.l.
  • Radio ClassicaViva interagisce automaticamente e in modo “virale” con tutti i social networks, garantendo in tal modo la massima diffusione e visibilità ai propri contenuti, e una nativa e completa interattività con il proprio pubblico.
  • Radio ClassicaViva sarà diffusa e sarà accessibile gratuitamente per tutti, ma, per sostenerne i costi (soprattutto relativi alle licenze SIAE e SCF, ma anche per poter retribuire il  lavoro degli appassionati conduttori e tecnici), offrirà anche dei contenuti in abbonamento in un’apposita area del sito, con modalità ancora in fase di studio. I nostri ascoltatori potranno liberamente scegliere di sostenere economicamente il nostro progetto, tramite un modesto abbonamento annuale  o piccole donazioni.
  • Una radio davvero libera, infatti, non deve essere vincolata da condizionamenti economici ed editoriali, ma essere legata solo a criteri di qualità, di correttezza, di onestà intellettuale, e di gradimento da parte del suo pubblico. Questa è una grande scommessa, un modo nuovo di offrire comunicazione di massa, ma, grazie ad alcuni modelli simili, resi possibili proprio da Internet, recentemente affermatisi sul mercato, è una scommessa oggi possibile, alla quale affidiamo i destini del nostro progetto.
  • La nostra radio intende farsi ascoltare da chiunque, non soltanto da un pubblico di esperti appassionati o di “addetti ai lavori”.
  • Il taglio quindi sarà giornalistico-divulgativo, piacevole, coinvolgente: verranno offerte grande musica appartenente sia al repertorio più conosciuto, come pure musica meno nota, da scoprire con l’aiuto dei nostri conduttori, che ne svelino i misteri e il fascino prendendo gli ascoltatori per mano con grazia e senza intimidirli con il peso della propria cultura.
  • La nostra radio vuole diffondere il più possibile l’ascolto della grande musica anche al di fuori dei confini nazionali, valorizzando al massimo i musicisti e le produzioni del nostro paese.
  • La Direzione artistica della Radio, affidata al pianista e compositore Danilo Lorenzini, Docente di Armonia e Contrappunto al Conservatorio di Milano, e a Ines Angelino, fondatore e Direttore Editoriale di ClassicaViva, rispecchia esattamente queste linee guida.

Termino augurando a tutto il nostro staff  un entusiastico ringraziamento per il grande lavoro svolto fin qui e un vigoroso “Buon Lavoro”, e a chi avrà la pazienza e la ventura di seguirci, un emozionato “Buon Ascolto!”

link al video di presentazione

Posted by at 20:10